Il sistema depurativo dell'Ambito Territoriale Ottimale n. 5 Lazio Meridionale Frosinone, il cui funzionamento ottimale è fondamentale per garantire la qualità delle acque e la salute ambientale, presenta alcune criticità, nonostante gli investimenti attuati negli anni. La rete fognaria e gli impianti di depurazione coprono una parte significativa del territorio, ma permangono situazioni di incompletezza, soprattutto in alcuni comuni più piccoli e nelle aree periferiche di quelli maggiori. Questa situazione è aggravata dalla complessa orografia del territorio, che rende più difficili e costosi gli interventi di realizzazione e potenziamento delle infrastrutture. Ne deriva che alcuni agglomerati urbani non dispongono di sistemi di depurazione adeguati. In particolare, comuni minori e zone rurali, spesso caratterizzati da una scarsa infrastruttura, risultano privi di impianti di depurazione efficienti.
Nell’ambito dei fondi PNRR-M2C4-I4.4 “Investimenti in fognatura e depurazione”, il Gestore del SII dell’Ambito Territoriale, Acea ATO5 SpA, ha presentato il progetto che si colloca all’interno della progettazione generale di risanamento igienico-ambientale di tre comuni dell’ATO5, ovvero i Comuni di Ausonia, Coreno Ausonio e Castelnuovo Parano, attraverso la realizzazione di un sistema di collettamento e depurazione dei reflui urbani a servizio di 4.000 abitanti equivalenti (AE). Il progetto prevede la realizzazione del nuovo impianto di depurazione Torrerisi nel Comune di Ausonia, con adeguamento al rispetto dei limiti di legge (D.Lgs. 152/06), ed il completamento delle reti fognarie a servizio dei Comune di Ausonia, Coreno Ausonio e Castelnuovo Parano.
L’intervento finanziato nell’ambito PNRR M2C4-I4.4, identificato con ID DEP440000261 e CUP C52E16000190006, denominato “Impianto intercomunale Torrerisi e collettori afferenti” prevede la realizzazione di un nuovo impianto di depurazione in Località Torrerisi, nel Comune di Ausonia, e la realizzazione di circa 5 km di nuova rete fognaria.