PNRR-M2C4-I4.2 Riduzione perdite reti di distribuzione acquedotto, compresa digitalizzazione e monitoraggio “Intervento integrato per l'efficientamento delle reti di distribuzione di alcuni Comuni dell'Ambito Territoriale Ottimale n. 5 Lazio Meridionale – Frosinone” codice M2C4-I4.2-146 identificato con CUP C68B22000170005

La presente iniziativa nell’ambito dei fondi PNRR-M2C4-I4.2 - Riduzione perdite reti di distribuzione acquedotto, compresa digitalizzazione e monitoraggio, si propone di efficientare il servizio idrico dell’ATO5 tramite molteplici attività, tra cui la distrettualizzazione delle reti di distribuzione idrica. Con il termine distrettualizzazione si intende la suddivisione della complessa rete di distribuzione dell'acqua in sottosezioni più semplici per un controllo immediato del servizio. È importante sottolineare che la rete di distribuzione di un Comune è composta da tronchi principali, secondari e minori, ovvero i punti di allaccio delle utenze. Tuttavia, la struttura di questa vasta rete non sempre è stata concepita secondo criteri tali da soddisfare le necessità degli utenti. È altrettanto noto che i processi di urbanizzazione (tra cui le reti di distribuzione idrica) non sono stati sempre tempestivi anticipando gli insediamenti edilizi che a vario titolo sono stati attuati sul territorio. Ne discende pertanto, ad oggi, l’inadeguatezza della rete di distribuzione idrica al soddisfacimento delle esigenze della collettività, amplificata dal grado di vetustà delle reti che non vengono rinnovate per limiti economici.

Pertanto, per affrontare le diverse criticità del sistema idrico e migliorarne la prestazione, che non sempre rispetta gli standard attesi, il Gestore Acea ATO5 ha già avviato degli interventi di distrettualizzazione, che hanno ricevuto un importante accelerazione grazie ai fondi PNRR-M2C4-I4.2. Questa scelta consente una gestione più efficiente del servizio, facilitando il monitoraggio dei parametri che ne definiscono la qualità, in particolare portata e pressione. Inoltre, la distrettualizzazione permette di controllare da remoto l'intero sistema di distribuzione, mediante sistema di telecontrollo, consentendo la misurazione in tempo reale dei suddetti parametri (pressione e portata), al fine di garantire agli utenti il miglior servizio possibile.

Emerge dalla breve e succinta presentazione che l’intervento di efficientamento, tra cui la distrettualizzazione, a mezzo della gestione mirata del servizio (telecontrollo, telegestione ecc.), assicura anche l’obiettivo voluto fermamente dalla Comunità Europea circa la riduzione delle perdite idriche, con riduzioni delle stesse, pre – post intervento, nella misura del 35,35% e conseguente tutela della risorsa idrica.

L'Ambito Territoriale Ottimale n. 5 Lazio Meridionale – Frosinone è interessato da 10 interventi di efficientamento delle reti di distribuzione localizzati sui Comuni di seguito elencati: Alatri; Anagni; Cassino; Ceccano; Cervaro; Ferentino; Frosinone; Pontecorvo; Sora; Veroli.